Ventilazione Meccanica Controllata e Qualita' Aria

Gli altri vantaggi della VMC
1. Ventilazione costante dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termo-igrometrico dunque sugli aspetti di comfort ed igienico-sanitari di cui abbiamo accennato poc’anzi.
2. Filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno con evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie a carico del sistema respiratorio.
3. Possibilità di integrare sistemi di umidificazione e deumidificazione, ma anche sistemi di climatizzazione “a tutta aria” (o “aria primaria”).
4. Comfort acustico I: il venire meno della necessità di aprire le finestre consente di non risentire dell’inquinamento acustico esterno. Va d’altra parte precisato che, disattivando l’impianto, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC.
5. Comfort acustico II: se opportunamente progettato e dimensionato, l’impianto risulta acusticamente impercettibile.
6. Recupero del calore altrimenti dissipato con la ventilazione naturale, come già ricordato.
Impianti VMC: i vantaggi
Gli impianti VMC garantiscono diversi vantaggi: dall’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio (il che si traduce, non da ultimo, in bollette meno care) alla tutela della salute degli occupanti  minata da fenomeni di muffa e condensa in edifici con un buon involucro “a tenuta” ma insufficientemente  ventilati.
VMC: il recupero dell’aria in espulsione
Tornando all’argomento del post, la Ventilazione Meccanica Controllata produce una fondamentale miglioria energetica rispetto alla ventilazione naturale in ragione del recupero di calore dall’aria in espulsione. 
Con le attuali tecnologie, la percentuale di calore che la Ventilazione Meccanica Controllata può recuperare (quindi il “rendimento” della macchina) può arrivare al 90% e, in qualche caso, addirittura di più. Ma oltre all’indubbio vantaggio dato dal risparmio energetico, che si  apprezza soprattutto negli edifici ben isolati nei quali le dispersioni energetiche “per trasmissione” attraverso l’involucro sono già notevolmente ridotte, esistono altri “meriti” della VMC.
Siamo in grado di progettare e fornirvi "chiavi in mano" la soluzione definitiva ai tuoi problemi in casa, assicurando il corretto ricambio d'aria e la migliore aria nella tua casa.

La tua soluzione definitiva ? affidati a 

CASA Dom CLIMA 

Divisione Impianti di CASA Dom Green Management

CELL. 349-5955126

SGM srls -Via Tommaso Rossi 33 - 82018 San Giorgio del Sannio (BN)

P.IVA 01698960620 , c.s. euro 2800,00 i.v. - REA BN-141361